Passatelli

passatelli4

…i passatelli sono un formato di pasta fresca tradizionale romagnola che prevede l’utilizzo, nella preparazione, solamente di pangrattato, parmigiano & uova…i passatelli vengono tradizionalmente serviti in un caldo brodo di carne, ma oramai in moltissimi ristoranti è usuale proporre anche l’alternativa asciutta, magari con frutti di mare o sughi a base di verdure… per prepararli le azdore utilizzano il classico “ferro per passatelli”…come sempre nella tradizione, ogni famiglia ha la sua ricetta e le sue varianti, anticamente rappresentavano la minestra delle feste e delle grandi occasioni…

Ingredienti:

  • 200 g pangrattato
  • 200 g parmigiano
  • 4 uova
  • noce moscata qb
  • scorza di limone qb

Preparazione:

Fate una fontana con il pangrattato ed al centro ponete le uova, il parmigiano, la scorza del limone ed un pizzico di noce moscata grattugiata. Amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza duro & compatto. Fatene una palla e lasciatela riposare avvolta nella pellicola trasparente per almeno un paio d’ore. Portate ad ebollizione il brodo. Prendete l’impasto, ricavatene diversi pezzi e trasferitelo nell’apposito ferro: lasciate cadere i passatelli direttamente dal ferro nella pentola con il brodo che bolle. Lasciateli cuocere finchè non saliranno in superficie. Serviteli bollenti.

passatelli1

passatelli2

passatelli3
fate cadere i passatelli direttamente nel brodo
passatelli5
serviteli bollenti…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Un pensiero riguardo “Passatelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *