Salsiccia & Fagioli

salsicciaefagioli6

…un piatto rustico & gustoso, dai sapori semplici ma ricchi ed intensi…che rievoca la tradizione, la campagna, i miei ricordi di bambina: quando la nonna entrava in cucina con un mazzo di salvia appena raccolta nell’orto e poi rosolava le salsiccie sul fuoco inondando l’aria di buone fragranze….per questa preparazione,come per molte altre esistono svariate versioni riguardo gli ingredienti da utilizzare e la modalità di cottura…io come, la nonna, preferisco utilizzare i pomodori rossi (ma per praticità si può utilizzare la passata) ed aromatizzare con la salvia, nonostante la maggior parte delle ricette preveda l’utilizzo del rosmarino, ma io trovo che l’accostamento salvia & fagioli sia un’alchimia perfetta…

Ingredienti:

  • 500 g salsiccia
  • 200 g fagioli cannellini secchi (oppure 400 g fagioli già pronti)
  • 400 g pomodori (oppure 350 g passata)
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di salvia
  • olio d’oliva qb
  • sale & pepe qb
salsicciaefagioli1
fagioli cannellini, pomodori freschi, salsiccia & salvia

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

Se intendete utilizzare i fagioli secchi, metteteli a bagno la sera prima in abbondante acqua. L’indomani scolateli e metteteli sul fuoco con acqua fredda, portate a bollore e poi abbassate la fiamma, lasciate sobbollire e cuocete per 45/50 minuti. Salate a fine cottura per evitare che le pellicine diventino dure.  Quando si saranno cotti toglieteli dal fuoco e scolateli, per evitare che si ammorbidiscano troppo. Tritate finemente la cipolla e fatene  soffriggere la metà con un pò di olio. Se decidete di utilizzare i pomodori freschi,prendete l’altra metà della cipolla fatela soffriggere in un’altra padella con i pomodori che avrete già pelato e tagliato a piccoli pezzettini. Aggiungete le salsicce alla cipolla senza pomodoro e fate rosolare per altri 5 minuti.  Intanto lavate le foglie di salvia e poi aggiungetele alla salsiccia. A questo punto potete aggiungere la passata di pomodoro o i pomodori appena cotti.Aggiustate di sale & pepe. Amalgamate bene il tutto ed in ultimo versate anche i fagioli. Continuate con la cottura a fuoco lento per altri 10 minuti, per amalgamare bene i sapori fra loro. Servite con fette di pane tostato.

salsicciaefagioli2

salsicciaefagioli3

salsicciaefagioli4

salsicciaefagioli5

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *