Caramelle mou homemade per la calza della Befana

caramellebefana9

…una ricetta facile facile per preparare delle golosissime caramelle mou: pochi semplici ingredienti ed un termometro da cucina!!! poi una caramella tira l’altra, deliziose, morbide e soprattutto homemade…

caramellebefana7

 

caramellebefana8

Ingredienti:

  • 250 g zucchero semolato
  • 200 ml panna liquida
  • 60 g burro
  • 40 g miele

Preparazione:

Versate in un pentolino lo zucchero, la panna, il burro ed il miele. Accendete il fuoco mescolando in continuazione per evitare che si attacchi sul fondo e per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Continuate a fiamma bassa e lasciate caramellare. Ci vuole un pò di tempo…Controllate la temperatura con il termometro, quando avrà raggiunto i 140 gradi togliete dal fuoco. Se non raggiungerete la temperatura giusta poi il caramello non riuscirà a solidificarsi. Versate il composto su una teglia rivestita dicarta forno e lasciate raffreddare. Controllate con un dito: quando il caramello mou si sarà raffreddato ed inizierà a solidificarsi sarà pronto per essere lavorato. Con un coltello ricavatene dei piccoli rettangoli: con le mani velocemente rifinite la forma a mo di caramella più rifinita e rivestitela con del cellophane trasparente o semplicemente con della carta forno. A questo punto le vostre caramelle mou saranno pronte: le potete conservare per diversi giorni se riposte in una scatola di latta o un vasetto di vetro.

caramellebefana1
in un pentolino: panna, zucchero, burro & miele
caramellebefana2
lasciate raffreddare il caramello
caramellebefana4
confezionate ogni caramella con fogli di nylon trasparenti
caramellebefana5
chiudete i lati con nastrini o spago

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *