Cheesecake al torrone

cheesecaketorrone6

…sicuramente in ogni casa sotto l’albero, durante le feste di Natale, non mancherà mai il torrone, se vi avanza qualche pezzetto lo potete riciclare in questa raffinata ma gustosa cheesecake!!!!

cheesecaketorrone8
qualche pezzetto di torrone avanza sempre dopo le feste….

cheesecaketorrone9

Ingredienti:

per la base…

  • 200 g amaretti
  • 80 g burro

…per la cheesecake…

  • 200 g torrone
  • 250 g formaggio fresco spalmabile
  • 250 ml panna fresca liquida
  • 100 g zucchero
  • 12 g colla di pesce

Preparazione:

Iniziate dalla base: sbriciolate gli amaretti fino ad ottenere una granella abbastanza fine e versateli in una ciotola, aggiungete il burro fuso ed amalgamate bene il tutto. Versate la base all’interno di uno stampo con cerniera apribile rivestito di carta forno oppure in pratici vasetti monoporzione. Se optate per i vasetti di vetro monoporzione potete anche non utilizzare la colla di pesce. Pressate con le dita per compattare bene la base di amaretti. Riponete in frigorifero per solidificare. Intanto preparate la farcia:montate a neve la panna liquida. In un altra ciotola versate il formaggio fresco spalmabile e lo zucchero, mescolate bene e con attenzione iniziate ad incorporare la panna montata. Prendete il torrone e riducetelo in granella con l’aiuto di un coltello. Aggiungete alla farcia un terzo della granella di torrone. Amalgamate con delicatezza per evitare di smontare la panna. Prendete la colla di pesce che avete fatto ammollare in una ciotola con acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con poco latte sul fuoco.  In ultimo quindi aggiungete al composto la colla di pesce sciolta nel latte. Incorporatela sempre delicatamente. A questo punto versate la farcia sopra la base. Livellate bene la superficie con una spatola.  Manca solo la decorazione finale con la rimanente granella di torrone: spargetela sopra la farcia e riponete nuovamente in frigorifero per un paio di ore almeno. Se utilizzate del torrone bianco potete aggiungere alla farcia anche delle gocce di cioccolato fondente.

cheesecaketorrone1
sminuzzate il torrone….

cheesecaketorrone3

cheesecaketorrone5

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *