Crostatine

crostatine9

…in occasione del mercatino di dolci organizzato nella scuola elementare che frequentano le mie bambine, abbiamo pensato insieme di preparare delle crostatine assortite: con pasta frolla aromatizzate, con marmellate diverse e con fette di mela…

crostatine10
pasta frolla aromatizzata alla cannella con farcia di mela

Ingredienti:

….per la pasta frolla ….

  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 100 g zuccchero a velo
  • 2 uova (solo il tuorlo)
  • scorza di limone

per la pasta frolla al cacao è sufficiente sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao amaro

per la pasta frolla aromatizzata alla cannella è sufficiente aggiungere 2 cucchiaini di cannella in polvere

….per la farcia…

  • confettura di ciliegia
  • confettura all’albicocca
  • fette di mela

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta frolla: in planetaria oppure in una ciotola impastate la farina con il burro ancora freddo ed un pizzico di sale, per ottenere un composto simil sabbioso. A questo punto aggiungete i 2 tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti ma non dilungatevi più del necessario, per non riscaldare troppo con le mani la pasta. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare qualche ora in frigorifero (se preparate la pasta frolla il giorno prima, il risultato sarà ancora più soddisfacente).  Se scegliete di fare la pasta frolla al cacao sarà sufficiente sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao amaro eseguire lo stesso procedimento senza aggiungere la scorza di limone. Se invece scegliete di preparare la pasta frolla aromatizzata alla cannella aggiungete di cucchiaini di cannella in polvere alla farina e seguite tutto il procedimento. Trascorso il tempo necessario prendete la frola e stendetela con uno spessore di circa mezzo cm, ricavatene dei piccoli cerchi per foderare gli stampini già imburrati.  Mantenete almeno un terzo della pasta frolla per la decorazione classica a griglia delle crostatine.  Stendete la confettura di ciliegia sulle crostatine di frolla classica e la confettura di albicocca nelle crostatine di frolla al cacao. Se invece scegliete di preparare quelle aromatizzate alla cannella, stendete un velo di confettura all’albicocca e poi sistematevi sopra delle fettine di mela. Per la decorazione utilizzate la  griglia apposita oppure stendete la frolla rimasta e ricavatene tante listarelle sottili che poi incrocerete sopra le crostatine. Ora sono pronte per essere infornate. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti. Lasciate raffreddare su una griglia.

crostatine1

crostatine2
confettura di ciliege sulle crostatine classiche
crostatine5
per la decorazione utilizzate l’apposita griglia e ricavatene tante piccole griglie quante le crostatine
crostatine6
confettura di albicocca per la frolla al cacao
crostatine7
stendete una sfoglia di pasta frolla sulla griglia
crostatine8
rimuovete il cerchio superiore ed il gioco è fatto, ora basta tagliare la griglia in tanti cerchi di dimensioni uguali alla crostatina: io per facilità utizzo lo stampo capovolto per avere l’esatta misura….

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *