Cannoli di pasta sfoglia

cannoli5

…questi bellissimi cannoli non sono poi così difficili da preparare e sicuramente hanno l’aspetto di un dolce di pasticceria, con un rotolo di pasta sfoglia già pronto si preparano in meno di ora e si possono farcire con crema pasticcera, chantilly, al cioccolato o mascarpone…faranno una bellissima figura sulla vostra tavola, dal gusto delicato e con una farcitura golosa!!!!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • zucchero di canna qb
  • 1 tuorlo d’uovo

…per la farcia…

  • 250 g mascarpone
  • 70 g zucchero semolato
  • 2 uova

Preparazione:

Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e ricavatene delle striscie rettangolari con un altezza massima di circa 2 cm. Con la carta forno ricavate delle striscie rettangolari con un altezza di 10 cm circa e poi arrotolateli a mo’ di sigaro. Ungeteli con un goccio di olio di semi ed arrotolate su di essi 2 rettangoli di pasta sfoglia. Riponete ogni cannolo su una teglia rivestita di carta forno. Prima di infornare spennellate i cannoli con un tuorlo d’ uovo e poi spolverizzate con lo zucchero di canna. Cuocete in forno a 190 gradi per circa 15/20 minuti. Controllate spesso a fine cotturae quando vedete dorarsi i cannoli sfornateli. Lasciateli raffreddare su di una griglia e solo dopo rimuovete il rotolino di carta forno per evitare di romperli. A questo punto farciteli con quello che più preferite: io ho scelto una crema di mascarpone per fare felici le mie bambine.

Per il mascarpone dividete in 2 ciotole i tuorli e gli albumi delle 2 uova. Montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete il mascarpone cercando di amalgamare bene il tutto. Poi montate a neve gli albumi ed incorporteli delicatamente all’ altro composto. Trasferite il mascarpone in una sac a pochè e farcite i cannoli da entrambe le estremità. Servite spolverizzati di zucchero a velo.

cannoli1
tagliate la sfoglia in tante striscie sottili
cannoli2
arrotolate la carta forno su se stessa
alberonatale6
arrotolate 2 striscie di pasta sfoglia attorno alla carta forno
cannoli3
spennellate con il tuorlo e cospargete di zucchero di canna

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *