Treccia salata con uova sode

cof

cof

…manca poco al giorno al giorno di Pasqua: ecco un’ idea per una torta salata davvero semplice da preparare, si tratta di una treccia lievitata con una farcia di prosciutto cotto e delle uova sode che anche un bellissimo effetto, esteticamente parlando. Perfetta come centro tavola proprio nel giorno di Pasqua oppure buonissima anche già tagliata a fette magari nel cestino da pic nic della gita di Pasquetta…

cof

cof

Ingredienti:

  • 600 g farina
  • 5 uova
  • 150 g prosciutto cotto
  • 1 cubetto e mezzo di lievito di birra fresco
  • 1 bicchiere di latte
  • olio d’oliva qb
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • qualche foglia di prezzemolo
  • qualche foglia di origano

cof

Preparazione:

Versate il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco appena il tempo necessario per intiepidirlo. Sbriciolate il lievito di birra e fatelo sciogliere nel latte tiepido (mi raccomando non troppo caldo, altrimenti il lievito non farà più effetto). Unite anche un pizzico di sale ed un pizzico di zucchero, mescolate bene. Intanto tagliate il prosciutto cotto a cubetti e tritate finemente qualche foglia di prezzemolo e di origano fresco. In una ciotola capiente versate la farina, aggiungete il latte in cui avrete sciolto il lievito ed iniziate ad impastare, aggiungete anche 1 uovo ed 1 cucchiaio di olio d’ oliva e continuate a lavorare l’ impasto. Infine incorporate anche il prosciutto cotto a cubetti e le erbe tritate. Se il composto vi dovesse risultare troppo compatto potete aggiungere un poco di acqua tiepida. Fatene una palla e copritela con un canovaccio: lasciate lievitare per almeno 1 ora fino al raddoppio del volume. Intanto fate rassodare le altre 4 uova che metterete poi sopra la treccia. Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’ impasto e dividetelo in 3 parti uguali. Ricavatene 3 filoni sottili con cui andrete a formare una treccia. Chiudete la treccia a forma di ghirlanda e sistematela direttamente su di una teglia rivestita di carta forno. Coprite la treccia nuovamente con un canovaccio e lasciate nuovamente lievitare per circa 1 altra ora. Trascorso il tempo della seconda lievitazione sistemate le 4 uova sode sopra la treccia, spennellate la superficie con poco latte ed infornate. Cuocete a 200 gradi, in modalità statica, in forno già caldo per circa 40 minuti.

…dopo la prima lievitazione ricavate 3 filoncini dall’impasto…
…intrecciate i 3 filoncini per creare una treccia…
…formate una ghirlanda e lasciate lievitare nuovamente..
sdr
…dopo la seconda lievitazione sistemate le uova sulla treccia…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *