Gnocchi di Barbabietola

gnocchibarbabietola1

…questi colorati & sfiziosi gnocchi sono anche molto buoni, la presenza di qualche spezia nell’impasto li rende dal punto di vista del gusto perfetti, perchè l’accostamento appunto delle spezie si sposa benissimo con il dolce della barbabietola…io li ho preparati anche in versione gluten free utilizzando 250 g di farina di grano saraceno e 50 g di farina di riso, ed il risultato ci ha soddisfatto anche in questo caso, li ho conditi con burro salvia & pancetta croccante…..

gnocchibarbabietola2

Ingredienti:

…per i gnocchi…

  • 300 g farina
  • 150 g barbabietola
  • 1 kg patate
  • un pizzico cannella in polvere
  • un pizzico noce moscata
  • sale & pepe qb

…per il condimento…

  • burro qb
  • rametti rosmarino qb
  • 200 g salsiccia
  • parmigiano qb

barbabietola4

Preparazione:

Lessate le patate in abbondante acqua salata. Intanto prendete le barbabietole, sbucciatele, tagliatele a pezzetti e riducetele in purea con il mixer o il frullatore (se risulterà troppo densa, potete aggiungere un poco di acqua). Quando le patate si saranno cotte, lasciatele raffreddare poi schiacciatele con lo schiacciapatate. Mettete le patate schiacciate e la purea di barbabietola in una ciotola, aggiungete le spezie: cannella & noce moscata, il sale ed il pepe. Poco alla volta aggiungete anche la farina setacciata ed impastate bene tutti gli ingredienti. Quando l’impasto sarà diventato compatto ed omogeneo formate una palla ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Riponetela in frigorifero per una ventina di minuti, giusto il tempo di solidificarsi un pò, per riuscire a lavorarlo meglio dopo. Trascorso il tempo necessario estraete dal frigorifero l’impasto e ricavatene tanti piccoli pezzi, da ognuno poi, iniziate lavorandolo con le mani, a formare un salsicciotto sempre più sottile. Tagliate poi con un coltello tanti piccoli gnocchi. Cuoceteli in abbondante acqua salata. Mentre mettete l’acqua a bollire riducete la salsiccia a piccoli pezzi e fatela rosolare in padella.  Aggiungete anche qualche rametto di rosmarino. Scolate gli gnocchi e fateli saltare per qualche minuto con la salsiccia, se vi sembra troppo asciutto, aggiungete una noce di burro o se preferite un filo di olio a crudo. Servite ancora fumanti con abbondante parmigiano.

barbabietola5
riducete barbabietola & patate in purea

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *