Scorzette di arancia candite….a modo mio

arancecandite4

…queste scorzette, tipicamente invernali e perchè no natalizie, sono veramente versatili  oltre ad essere profumatissime, dolci e colorate, le potrete utilizzare come decorazione su tantissime tipologie di dolci, dai muffin, alle crostate con marmellata di arance oppure sopra cheesecake agli agrumi, mascarpone o ancora con una crema catalana o una bavarese alla vaniglia….insomma potrete sicuramente sbizzarrirvi con la fantasia e creare decori ed inserti colorati e aromatizzati, con una fragranza fresca di arancia….io le utilizzo anche con la frutta: come decorazione sopra una bella coppa di macedonia, sopra la panna montata in una ciotolina con le fragole oppure come decoro di arance già sbucciate (naturalmente bisogna rimuovere anche tutta la parte bianca), come le chiamano le mie bambine: le arance con i capelli!!!!

 

arancecandite3

Ingredienti: per circa 250 g di scorze di arancia

  • 500 g di arance non trattate biologiche
  • 300 g zucchero semolato
  • 500 ml acqua

Preparazione:

Tagliate la buccia delle arance, poi riducetela a striscioline sottili. Prendete le scorze e fatele bollire per una decina diminuti in un pentolino con acqua. Scolatele e fatele raffreddare. Riprendete il pentolino e mettete altra acqua, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate per farlo sciogliere, quindi aggiungete a questo sciroppo le scorzette di arancia che avete fatto raffreddare. Fate sobbollire per circa 1 ora, 1 ora e mezzo a fuoco basso, mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchino sul fondo. Quando vedete che le scorze tendono ad aciugarsi troppo spegnete.  Un segreto per accentuare la colorazione delle scorze??? Aggiungete qualche cucchiaio di granatina durante la cottura e mescolate accuratamente. Fate raffreddare e poi conservate in frigorifero in un vasetto di vetro.

arancecandite1
tagliate a listarelle sottili la scorza d’arancia
arancecandite2
fate bollire le scorzette in un pentolino
arancecandite5
conservate le scorzette già cotte in un vasetto di vetro
cioccomuffin1
potete utilizzare le scorzette per decorare muffin, dolci al cucchiaio, torte….

Muffin al cioccolato

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *