Biscotti con le mele

biscottimela8

biscottimela1

…dei biscotti morbidi & delicati, che vi profumeranno la cucina in queste giornate così fredde, che potrete scegliere di preparare in due versioni: con i pezzetti di mela direttamente nell’impasto ed una spolverata di zucchero di canna in superficie oppure, se avete un poco più di tempo a disposizione per la preparazione, con un tenero cuore di mela solo all’interno del biscotto….

biscottimela9
con cuore morbido di mela
biscottimela11
con pezzetti di mela nell’impasto

Ingredienti:

  • 200 g mele
  • 250 g farina
  • 100 g zucchero a velo
  • 125 g burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 20 g zucchero di canna
  • la scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaino di miele ed 1 noce di burro solo nella versione cuor di mela

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta frolla: in planetaria oppure in una ciotola impastate la farina con il burro ancora freddo ed un pizzico di sale, per ottenere un composto simil sabbioso. A questo punto aggiungete i 2 tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti ma non dilungatevi più del necessario per non riscaldare troppo con le mani l’impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare almeno mezz’ora in frigorifero. Intanto dedicatevi alle mele:sbucciatele, tagliatele a metà ed eliminate i torsoli. Riducetele a dadini di piccole dimensioni.

Ora se decidete di fare i biscotti con i pezzetti di mela amalgamati nell’impasto, prendete la frolla e stendetela con il mattarello, aggiungete i dadini di mela sopra cercando di distribuirli uniformemente. A questo punto impastate delicatamente il tutto per non schiacciare le mele, se l’impasto, lavorandolo con le mani tenderà ad inumidirsi troppo, aggiungete un pò di farina. Date la forma di un salsicciotto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente; riponetelo nuovamente in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, prendete il vostro salsicciotto di frolla con le mele e ricavatene con un coltello delle fette con uno spessore di circa 1 cm. Riponetele su una teglia ricoperta di carta forno ed aggiungete in superficie un pò di zucchero di canna. Infornate a 180 gradi in forno già caldo per circa 20/25 minuti. I biscotti una volta cotti prenderanno un bel colore dorato e sulla superficie lo zucchero di canna avrà formato una crosticina croccante. Lasciateli raffreddare prima di servirli.

biscottimela6
tagliate a fette il panetto di frolla con le mele
biscottimela7
aiutatevi con le dita a dare una forma regolare

Se invece decidete per i cuor di mela: prendete i dadini di mela e trasferiteli in un pentolino, aggiungete una noce di burro ed un cucchiaino di miele. Lasciate cuocere per 15/20 minuti (il tempo può variare un pò a seconda della varietà di mele che utilizzerete) mescolando di tanto in tanto, fino a quando le mele non si saranno ammorbidite. Lasciate un pò raffreddare. Intanto prendete la frolla e stendetela con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Con un coppapasta o semplicemente con un bicchiere capovolto, ricavate dei dischi, non troppo grandi perchè poi in cottura un pò aumenteranno: 5 cm di diametro circa. Al centro di ogni dischetto versate un cucchiaino di ripieno di mele e sopra ricoprite con un altro dischetto di frolla. Premete delicatamente sui bordi per sigillare ogni cuor di mela e poi trasferiteli tutti su una teglia ricoperta di carta forno. Spolverizzate con un pò di zucchero di canna. Infornate anche in questo caso a 180 gradi per circa 12/15 minuti in forno già caldo. In questo caso il tempo di cottura è minore perchè le mele sono già cotte e la frolla è più sottile. Lasciateli raffreddare prima di servirli.

biscottimela4
un cucchiaino di mele cotte all’interno
biscottimela5
premete delicatamente con le dita per chiudere il cuor di mela

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *