Confettura di Cachi

confetturacachi4

….questa dolce confettura di cachi, si presta a farcire golose crostate,come tapping sui gelati alla vaniglia oppure ancora per accompagnare un misto di formaggi stagionati o più semplicemente per iniziare la giornata con una sferzata di energia, spalmata sulle fette biscottate o sulle fette di pane integrale. Aromatizzata alla vaniglia per un gusto ancora più avvolgente ed un profumo delicato….

confetturacachi1

Ingredienti:

  • 1 kg cachi maturi
  • 250 g zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 limone

Preparazione:

Sbucciate i cachi e frullate la loro polpa per ottenere una confettura dalla consistenza più omogenea. Trasferite la purea in un tegame, aggiungete il succo di un limone e la stecca di vaniglia. Portate a bollore. Aggiungete lo zucchero semolato mescolando con un mestolo di legno in continuazione. Mantenete sul fuoco avendo cura di mescolare spesso per evitare che la confettura si attacchi sul fondo, fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza. Togliete dal fuoco e trasferite subito la confettura nei vasetti di vetro che avrete già fatto sterilizzare. Chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli. Una volta raffreddati riponeteli in dispensa.

confetturacachi2confetturacachi3

 

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *