Nocino

nocino9

nocino8

…il nocino è un liquore alle noci, che si può preparare senza troppa difficoltà in casa, basta armarsi di un pò di pazienza…come vuole la tradizione si prepara in questi giorni: più precisamente le noci vanno raccolte proprio il giorno di San Giovanni, il 24 giugno quando sono ancora verdi e perfette per preparare il nocino, prima che  inizino a maturare. Liquore che poi sarà pronto per essere consumato in inverno, solitamente nel periodo Natalizio, per la presenza anche di svariate spezie, il nocino è ottimo in inverno quando fuori fa freddo: speziato & profumato…

…qui di seguito la ricetta della nonna, che aggiungeva anche un pizzico di noce moscata grattugiata per aromatizzare il suo nocino, ricordo ancora come era divertente fare a gara a chi riusciva a far cadere più noci verdi sul prato davanti a casa, all’ombra di un immenso noce…

nocino1

nocino2

Ingredienti per 2 litri di liquore:

  • 1 lt di alcool puro al 95%
  • 22/24 noci verdi
  • 500 g zucchero semolato
  • noce moscata qb
  • 6 chiodi di garofano
  • la scorza di 1 limone
  • 400 ml acqua
  • 4/5 stecche di cannella

nocino7

Preparazione:

Per prima cosa lavate bene le noci, fatele asciugare, tamponatele bene con un canovaccio. Tagliate ogni noce in 4 parti, avendo cura di non fare uscire il mallo dal guscio. Trasferitele in un vaso di vetro oppure una bottiglia dalla apertura larga per permettere il passaggio delle noci. Inserite anche le spezie: cannella, chiodi di garofano, un pò di noce moscata grattugiata e scorza del limone. Versate infine l’alcool puro. Richiudete il vaso di vetro e riponetelo in un luogo soleggiato per almeno 40/45 giorni. Ricordatevi di agitatarlo ogni giorno per fare in modo che tutti gli elementi più pesanti non si depositino sul fondo e quindi non riescano a rilasciare al meglio le fragranze e gli aromi. Trascorsi 45 giorni preparate lo sciroppo di acqua e zucchero: in un pentolino fate sciogliere a fiamma bassa lo zucchero nell’acqua. Lasciate raffreddare. Intanto prendete l’infuso di alcool, noci e spezie e filtratelo attraverso un colino a maglie strette in modo da trattenere spezie, noci e tutti i residui più piccoli. A questo punto incorporate lo sciroppo di acqua e zucchero già freddo all’alcool filtrato. Trasferite il liquore in bottiglie di vetro e chiudete con il tappo. Se utilizzate vetro scuro non ci sono accorgimenti, se utilizzate bottiglie di vetro trasparenti dovete mantenerle al riparo dalla luce. Lasciate riposare il liquore fino all’inverno, di solito fino a Natale, per questo motivo può essere una bella idea come regalo ad amici e parenti proprio in occasione del Natale.

nocino3

nocino4

nocino5

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *